Felice Gianani

Felice Gianani nasce a Napoli nel 1936. Dopo la laurea in Giurisprudenza, matura esperienze professionali in Organismi nazionali (IRI, Crediop-ICIPU e Sace) e internazionali (Banca Mondiale). Nel 1980 assume la carica di Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, di cui modernizza la struttura rafforzandone il ruolo di rappresentanza delle legittime istanze delle banche e degli intermediari finanziari operanti in Italia. Colpito da infarto, muore improvvisamente nella notte del 28 febbraio 1992 nella sua abitazione di Roma.

La Fondazione

Nel febbraio 1993 l’Associazione Bancaria Italiana ha promosso la costituzione di una Fondazione intitolata a Felice Gianani, al fine di onorare la memoria del suo Direttore Generale prematuramente scomparso attraverso la concessione di borse di studio a giovani talenti che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia di relazioni internazionali con particolare riferimento all’economia e al diritto dei mercati finanziari nazionali ed internazionali. Nel gennaio 2023 la Fondazione ha assunto lo status di ente del terzo settore.

La borsa di studio

L’evoluzione dei tempi e l’affinamento, sulla base dell’esperienza maturata, delle modalità di intervento della Fondazione, ha portato nel corso degli anni ad una sempre maggiore focalizzazione sul sostegno di studi in materia giuridico-economica (law and economics). Ciò nella convinzione della crescente inscindibilità delle due discipline ai fini del migliore inquadramento delle tematiche più rilevanti che caratterizzano i mercati finanziari nazionali ed internazionali. Il concorso, inizialmente riservato ai cittadini italiani, è stato successivamente esteso a tutti i cittadini dell’Unione Europea.

Approfondimenti su Felice Gianani

L’archivio storico dell’Associazione Bancaria Italiana custodisce numerose e importanti testimonianze riferite all’attività svolta da Felice Gianani nel decennio in cui ne ha guidato la struttura; a ciò si aggiungono significative tracce documentali altrove conservate, unitamente al persistente significativo ricordo della sua azione. La Fondazione ha quindi assicurato la più ampia disponibilità a concorrere alla migliore riuscita di un’iniziativa avviata dall’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi e volta alla realizzazione di un primo approfondimento storico della figura di Felice Gianani.